Documentazione «orrizonti»

1. Panoramica piattaforma

Scopo della piattaforma «orrizonti» è la mediazione di scambi linguistici tra allievi delle scuole medie specializzate svizzere. In primo luogo, la piattaforma dovrebbe funzionare il più autonomamente possibile e senza particolare impegno dal punto dai vista amministrativo da parte delle scuole. La piattaforma dovrebbe essere efficiente e comprensibile anche per gli allievi.
Un’ulteriore priorità è garantire la protezione dei dati, per evitare che i dati sensibili degli allievi siano trasmessi a terzi senza il loro consenso. I processi di sistema sono concepiti in maniera tale da soddisfare tutti i requisiti sopra indicati. Più avanti trova una descrizione dettagliata dei vari processi.

2. Dati fondamentali

Prima che la tua scuola possa utilizzare la piattaforma orrizonti, devono essere compilati alcuni dati di base. Sono richiesti i seguenti dati:

  • Nome della scuola
  • E-mail di persona responsabile per gli orizzonti nella tua scuola
  • Indirizzo della scuola (posizione della scuola per la visualizzazione sulla mappa)
  • NPA / Città
  • Unità di scambio consentite
  • Discipline / opzioni
  • Procedura di registrazione per studenti

Questi dati possono essere integrati o adattati nel tuo profilo scolastico.

Se non conosci il link al tuo profilo scolastico, inviaci una e-mail a support@horizont-e.ch con le seguenti informazioni:

  • Nome della tua scuola
  • Indirizzo e-mail della persona responsabile degli orizzonti nella tua scuola

Di seguito è riportato uno screenshot di un profilo scolastico completo:

3. Registrazione

La registrazione è identica sia per i richiedenti che per i fornitori: entrambi devono essere verificati dall'amministrazione scolastica o da una persona responsabile della scuola interessata, per garantire la protezione dei dati e impedire ai partecipanti indesiderati di accedere alla piattaforma.

Il sistema supporta due possibili tipi di registrazioni, che possono essere scelte dalle scuole stesse e sono spiegate di seguito:

3.1 Registrazione con indirizzo e-mail della scuola

La registrazione con l'indirizzo e-mail della scuola consente agli studenti di registrarsi con la propria e-mail della scuola. Le scuole possono definire i nomi di dominio consentiti nel loro profilo scolastico (ad esempio: students.gymneufeld.ch se gli indirizzi sono come xyz@students.gymneufeld.ch).

Gli alunni ricevono un link di attivazione dopo la registrazione con cui possono attivare il proprio account utente. Dopo l'attivazione, le offerte possono essere create o ricercate.

3.2 Verifica con scheda dati inviata alla direzione scolastica

Se la tua scuola non fornisce i propri indirizzi e-mail per gli studenti, il processo di registrazione può essere utilizzato con scheda dati PDF.
Questa variante prevede che dopo la registrazione, una scheda dati venga inviata per e-mail alla persona responsabile della scuola. La scheda tecnica contiene tutte le informazioni incluso un codice di attivazione. Dopo aver esaminato la scheda dati, questa può essere consegnata all'alunno. Se l'informazione non è corretta (es .: registrazione di una persona straniera), il profilo può essere cancellato direttamente con il link nell'e-mail. Con il codice di attivazione, lo studente può attivare l'account e completare la procedura di registrazione. Dopo le offerte di attivazione può essere creato o cercato.

4. Processo di registrazione

Per avere una migliore comprensione della registrazione, il processo di registrazione è mostrato sotto un diagramma di processo:

5. Creazione di un'offerta

Una volta che lo studente ha effettuato l'accesso, può essere fatta un'offerta. Il modulo per creare un'offerta è mostrato di seguito:

6. Ricerca di un'offerta

Gli studenti alla ricerca di un'offerta possono cercare le offerte di scambio disponibili tramite la voce di menu "Ricerca offerta". Il processo di ricerca è mostrato sotto come un diagramma di processo:

È importante che i dati degli alunni siano resi disponibili a qualcuno solo se lo studente appropriato concede il rilascio. Lo studente è inoltre sempre autorizzato a eliminare questa quota.

7. Processi di manutenzione

Il processo di manutenzione descrive come il sistema pulisce automaticamente le offerte vecchie o non valide.